Grandi opere infrastrutturali ed impiantistiche

Coordinamento in fase di progettazione dei lavori

(opere in sotterraneo, opere stradali, grandi opere impiantistiche)

Nella fase di progettazione dell’opera il “coordinatore in fase di progettazione” collabora con il progettista nella pianificazione e individuazione degli interventi che dovranno essere realizzati durante l’esecuzione dei lavori al fine di garantire le migliori condizioni di sicurezza per i lavoratori. Tale attività verrà svolta dal coordinatore attraverso l’analisi dettagliata del progetto, delle fasi lavorative, delle attrezzature, degli impianti e dell’interazione di questi elementi con l’ambiente di lavoro.

L’articolata valutazione del rischio effettuata dal coordinatore dovrà tenere in particolare considerazione la criticità dovuta alle interferenze lavorative tra le imprese; a tale proposito diventa sostanziale la programmazione spazio-temporale dei lavori in modo da ridurre al minimo la sovrapposizione delle attività. Il coordinatore al termine della fase di studio del progetto e dal confronto con i progettisti e i committenti redigerà il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) corredato dalla stima dei costi della sicurezza e dal fascicolo tecnico.

Il PSC costituisce lo strumento utile al “coordinatore in fase di esecuzione” per svolgere il suo ruolo durante la realizzazione dell’opera e alle imprese per adeguare le misure di sicurezza e le procedure operative che andranno indicate e contestualizzate nei propri piani operativi di sicurezza (POS).

ECO-TER offre tale servizio attraverso le competenze e la professionalità dei propri coordinatori maturate nello svolgimento del ruolo nelle opere stradali, nelle opere in sotterraneo (gallerie e pozzi) e nelle grandi opere impiantistiche.

Coordinamento in fase di esecuzione dei lavori


(opere in sotterraneo, opere stradali, grandi opere impiantistiche)

Durante la fase di realizzazione dell’opera, il Coordinatore in fase di Esecuzione (CSE) svolge l’incarico affidatogli dal committente dell’opera rispettando gli obblighi che la normativa prevede per questa funzione.

Stabilito il rispetto di quanto prescritto dalla normativa, ECO-TER ha indicato ai propri coordinatori sia il significato etico di tale ruolo sia le metodologie operative e organizzative al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi insiti nello svolgimento di tale incarico e al soddisfacimento delle esigenze del committente.

L’obiettivo principale al quale è preposta la funzione del CSE è quella di assicurare il controllo, l’attuazione, la verifica e l’eventuale integrazione di tutte le misure preventive e protettive indicate nel Piano di Sicurezza e Coordinamento in modo da garantire le migliori condizioni di sicurezza per i lavoratori durante l’esecuzione dei lavori.

In linea generale, per il raggiungimento di tale obiettivo, il CSE dovrà sempre tenere presente:

  • gli obblighi imposti dalla normativa vigente, le norme tecniche e le linee guida;
  • i verbali e le autorizzazioni rilasciate dagli organi di vigilanza;
  • i dati di progetto (programma lavori, opere provvisionali, impianti attrezzature, metodologie di lavoro, mansioni coinvolte);
  • i contenuti del Piano di Sicurezza e Coordinamento e i relativi aggiornamenti;
  • i contenuti dei Piani Operativi di Sicurezza delle singole imprese e i relativi aggiornamenti;
  • le caratteristiche degli ambienti di lavoro.

 

Sulla base di queste premesse il CSE dovrà, in linea generale:

  • pianificare la propria attività in relazione: alle caratteristiche dell’opera da realizzare, al procedere dei lavori, alle possibili criticità e priorità;
  • organizzare la cooperazione con le imprese e il committente;
  • pianificare le misure tecnico-organizzative da far attuare alle imprese e aggiornarle a seguito delle variazioni dei processi lavorativi, dell’ambiente di lavoro e delle metodologie operative. Gli aggiornamenti comprendono anche la revisione del Piano di Sicurezza e Coordinamento;
  • verificare la documentazione prodotta dalle imprese (Piani Operativi di Sicurezza) ed eventualmente richiederne l’aggiornamento;
  • verificare i contenuti del piano di emergenza e in caso predisporre l’aggiornamento dello stesso coinvolgendo se necessario i servizi di soccorso. In relazione alla valutazione dei rischi progettare e organizzare le prove di emergenza;
  • confrontarsi periodicamente con le imprese, i progettisti e il committente attraverso incontri e riunioni, per definire e condividere le scelte tecniche ed organizzative da porre in atto, per coordinare le attività in modo da ridurre i rischi di interferenza tra attività lavorative diverse nonché per segnalare eventuali criticità o inadempienze da parte delle imprese;
  • verificare con sopralluoghi tecnici in cantiere l’attuazione delle misure di prevenzione e protezione e prescrivere alle imprese le eventuali azioni correttive anche con ordini di servizio e in caso di pericolo grave e imminente con la sospensione dei lavori;
  • aggiornare il fascicolo tecnico dell’opera al termine dei lavori.

ECO-TER offre tale servizio attraverso le competenze e la professionalità dei propri coordinatori maturate nello svolgimento del ruolo nelle opere stradali, nelle opere in sotterraneo (gallerie e pozzi) e nelle grandi opere impiantistiche.

Redazione Piani Operativi di Sicurezza e Procedure di Sicurezza

Il Piano Operativo di Sicurezza è il documento che il Datore di Lavoro dell’impresa esecutrice redige, in riferimento al singolo cantiere interessato e deve essere congruo con il Piano di Sicurezza e Coordinamento quando questo è previsto. Tale documento è sottoposto all’approvazione del Coordinatore in Fase di Esecuzione e soggetto a controllo da parte degli organi di vigilanza. L’obbligo di redazione del documento si applica nei casi previsti dalla normativa vigente.

L’elaborazione di tale documento deve tenere in considerazione i contenuti minimi previsti dalla normativa.

ECO-TER sulla base della propria esperienza e della professionalità acquisita offre il servizio di redazione dei Piani Operativi di Sicurezza a supporto delle imprese e dei relativi Servizi di Prevenzione e Protezione.

Progettazione e coordinamento delle prove di emergenza

Nell’ambito della formazione, informazione ed addestramento dei lavoratori e nel rispetto della normativa vigente, ECO-TER ha acquisito una particolare preparazione ed esperienza nella progettazione e nel coordinamento delle prove di emergenza, coinvolgendo dove ritenuto necessario, gli organi di soccorso e condividendo con loro scenari ed eventi il più realistico possibile. A tale scopo sono stati impiegati anche attori specializzati nel ruolo di infortunati; questo nell’ottica di una più moderna concezione della prevenzione nei luoghi di lavoro in contesti lavorativi particolarmente pericolosi.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy